Riqualificazione Edilizia Scolastica


Resoconto opere Assessorato Riqualificazione Edilizia Scolastica
Mandato Amministrativo 28 maggio 2012 – giugno 2017

 

Fino a maggio 2012 l’Amministrazione ha attribuito al Settore Riqualificazione Edilizia Scolastica i grandi interventi di miglioria integrale, ampliamento e nuove realizzazioni di complessi scolastici, riservando al Settore Servizi Tecnici Circoscrizionali e al relativo Assessorato al Decentramento l’esclusività per le azioni di manutenzione edilizia, anche attraverso i provvedimenti di ciascuna delle otto Circoscrizioni (Ordine di servizio interno dell’Area Lavori Pubblici n° 584/05 del 7 dicembre 2005).
Nel corso dell’attuale mandato amministrativo, il Settore Edilizia Scolastica, nel frattempo ridenominato, è stato incaricato di seguire anche la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, riservando al Settore Decentramento e alle otto Circoscrizioni la manutenzione ordinaria (vedi delibera di Consiglio comunale 65 del 17 luglio 2012, comunicazione interna dell’Area Lavori Pubblici n° 183568 dell’8 agosto 2012 e deliberazione di Giunta comunale n° 401 dell’11 ottobre 2012). Successivamente, al Settore Edilizia Scolastica sono state affidate anche le competenze e gli oneri sulla manutenzione ordinaria dei fabbricati scolastici e dei nidi (delibera di Giunta comunale 503 del 15 dicembre 2016, esecutiva il 9 gennaio 2017).
Il Settore Edilizia Scolastica è stato quindi istituito con la finalità primaria di adeguare alla normativa specifica per le scuole tutti gli edifici scolastici di proprietà del Comune di Verona, che ospitano attualmente 165 realtà composte da asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, distribuite in 143 fabbricati distinti. Le scuole secondarie di secondo grado sono invece di competenza dell’Amministrazione Provinciale.
La pianificazione degli interventi avviene in applicazione e secondo le previsioni del programma annuale e triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio comunale quale allegato al bilancio economico e finanziario previsionale di ciascun anno. Sulla base dei singoli finanziamenti autorizzati dall’Amministrazione viene avviata la procedura di attuazione dell’intervento con la progettazione, l’appalto e l’esecuzione dei relativi lavori.
Da ultimo si ricorda che gli interventi di natura edilizia, che rientrano nell’ambito dell’Edilizia Scolastica, richiedono spesso la preventiva individuazione di una nuova sede dove trasferire gli alunni e quindi l’organizzazione del servizio di trasporto (che è sempre stato fornito agli utenti gratuitamente), del servizio di refezione scolastica, del trasloco dei beni mobili e di ogni altra necessità conseguente.
In sintesi si riporta il resoconto dell’Assessorato alla Riqualificazione Edilizia Scolastica, ripartendolo in:
1) Interventi conclusi;
2) Interventi in corso di realizzazione che termineranno a breve e comunque prima dell’inizio dell’anno educativo – scolastico 2017-2018;
3) Interventi progettati e finanziati, i cui lavori inizieranno alla fine dell’attuale anno scolastico;
4) Interventi progettati in attesa di finanziamento.
© Copyright Alberto Benetti - Designed by Pexeto