CEA


CENTRO DI EDUCAZIONE ARTISTICA UGO ZANNONI
  

 

Il Centro di Educazione Artistica è sorto nel 1958 per iniziativa del prof. Ugo Zannoni, Provveditore agli Studi di Verona (come da proposta del Sig. Guido Bianchi) che in breve tempo lo rese una primaria istituzione artistica cittadina.

Si tratta di una regolare associazione che, a norma di Statuto, si prefigge lo scopo di coltivare, negli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e negli adulti, lo studio della dizione e della recitazione, delle arti figurative e della musica, del canto corale e della danza.
I soci fondatori sono stati il Provveditorato agli Studi, il Comune e la Provincia di Verona, la Cassa di Risparmio di Verona-Vicenza-Belluno, la Banca Mutua Popolare di Verona.
Il formale provvedimento di adesione e di assunzione delle conseguenti obbligazioni è stato per questo Comune la deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 12.01.1977.
Venne così stabilita la corresponsione di una quota associativa annua a titolo di concorso finanziario per il sostegno delle attività artistiche e di formazione, nonché per contribuire ad assicurare il suo regolare funzionamento.
A partire dal 1995, a seguito di modifica statutaria, la Presidenza è stata affidata al Sindaco pro–tempore di Verona, con facoltà di delega ad un membro della Giunta Comunale che ormai per prassi consolidata è conferita all’Assessore all’Istruzione (incarico rep. nr. 193 del 11 giugno 2012).
Con Decreto n. 24 del 23 febbraio 2016 della Giunta Regionale della Regione Veneto è stato deliberato il Riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato all’Associazione Centro di Educazione Artistica “Ugo Zannoni” e con successivo Decreto n. 135 del 30 dicembre 2016 sono state approvate le modifiche statutarie.
*   *   *
L’Amministrazione Comunale, anche per il mandato 2012-2017, ha inteso confermare e valorizzare il sostegno sia economico che istituzionale a questa importante realtà artistica veronese.
É stata infatti non solo assicurata la concessione della sede presso la scuola primaria Fraccaroli di Via Cesiolo 5 ed aggiornato l’importo della quota associativa annuale, ma si è voluto anche incrementare l’adesione a speciali iniziative come ad esempio il concerto Scarpette Rosse svoltosi ad Arco di Trento, l’esibizione in sala Bouvette all’interno del Palazzo della Gran Guardia in occasione della manifestazione Maggioscuola anno 2013, la partecipazione alla manifestazione “Conoscere per accogliere” organizzata dalla Associazione italiana malati sindrome di Sjoegren nell’a.s. 2012-2013 presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio, l’apertura con un momento strumentale in occasione della premiazione di AMIA del Concorso “Presepi e Paesaggi” anno 2015, l’esibizione musicale offerta in occasione della Giornata della Didattica, i saggi di fine anno presso il Teatro Comunale Camploy, le mostre degli allievi dei corsi d’arte figurativa presso l’ex Arsenale e Sala Birolli, il concerto degli allievi in occasione di Santa Cecilia patrona della Musica.
Il CEA ha partecipato inoltre alla Serata di presentazione UOC Cerris – RSA Disabili Marzana presso la Chiesa di Sant’Eufemia il 13 maggio 2016 alla presenza di S. E. Mons. Giuseppe Zenti e di autorità cittadine e ad un Concerto dedicato alla musica di Erik Satie svoltosi a Suzzarra il 3 dicembre 2016 su invito dell’accademia pianistica di Mantova diretta dal M. Leonardo Zunica che ha visto la partecipazione degli allievi di Pianoforte.
Nel mese di febbraio 2017 il CEA ha offerto un momento musicale nell’ambito della serata benefica presso la Cattedrale di Verona organizzata dalla Diocesi di Verona in collaborazione con l’UOC Cerris-Rsa Disabili di Marzana-Aulss 9 Scaligera per promuovere un’asta di beneficienza dei Presepi realizzati dai ragazzi disabili.
Per agevolare la conoscenza degli insegnanti e la scelta dei corsi, da qualche anno vengono proposte le settimane di “lezione aperte” gratuite nel mese di settembre per conoscere e provare le diverse discipline.
Le quote di iscrizione e di frequenza non sono state aumentate, ed è stato applicato uno speciale sconto del 10% a favore di famiglie con più figli frequentanti e formalizzata una convenzione agli allievi delle scuole dell’IC 9 Valdonega)
È proseguito l’insegnamento delle consuete discipline artistiche della musica, canto, danza, pittura e teatro.
L’esplorazione dei percorsi musicali è stata offerta a partire dai 4 anni di età, applicando le più moderne metodologie (corsi Orff).
Sono stati istituiti corsi di insegnamento per tutti gli strumenti musicali, sia classici che moderni. L’insegnamento individuale ha favorito la frequenza a qualsiasi età.
Anche ai corsi di canto per interpretazioni classiche e moderne, di danza classica e moderna e di recitazione hanno potuto accedere persone di ogni età.
Quelli di pittura sono stati organizzati per gruppi suddivisi per livello a partire dagli allievi di scuola primaria. Prove d’orchestra gratuite vengono organizzate anche il sabato pomeriggio in preparazione degli spettacoli.
Alla fine dell’anno scolastico, in occasione dei saggi di classe, tutti gli allievi hanno potuto usufruire dell’utile opportunità di esibirsi in pubblico. Nel medesimo periodo sono state peraltro organizzate originali mostre di pittura.
Ecco alcuni dati degli ultimi cinque anni scolastici:

2012/2013
2013/2014
2014/2015
2015/2016
2016/2017

Allievi 202
Allievi 244
Allievi 184
Allievi 204
Allievi 176

Insegnanti 21
Insegnanti 31
Insegnanti 34
Insegnanti 25
Insegnanti 21

Saggi di classe 9
Saggi di classe 9
Saggi di classe 9
Saggi di classe 9
Saggi di classe 8

Grazie all’impostazione dei programmi e della didattica, grazie alla costante ricerca del giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione, il C.E.A. ha contribuito sia ad arricchire il patrimonio artistico veronese, sia a custodire i valori e gli ideali che l’hanno da sempre contraddistinto.
© Copyright Alberto Benetti - Designed by Pexeto