Politiche Giovanili


Resoconto attività Assessorato Politiche Giovanili
Mandato Amministrativo 28 maggio 2012 – giugno 2017

 

In sintesi si riporta il resoconto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ripartendolo nelle quattro aree che ne costituiscono l’articolazione: servizi, prevenzione, aggregazione, attività (cfr. Linee programmatiche 2012-2017 approvate con Delibera Consiglio Comunale n. 79 del 17 ottobre 2012).
L’Assessorato alle Politiche Giovanili ha sostenuto e coordinato eventi culturali, progetti, manifestazioni, mostre, convegni, concorsi e rassegne, concerti di band emergenti, iniziative museali, laboratori di teatro, musica, fotografia e scrittura ed anche servizi ed attività di aggregazione e prevenzione con l’obiettivo di rendere i giovani protagonisti positivi della vita cittadina.
In un insieme strutturato e ordinato di servizi, sono state offerte informazioni su temi di interesse giovanile quali ad esempio la scuola, la formazione e l’aggiornamento, la vita sociale, la cultura, il tempo libero e consulenze per la scelta di percorsi formativi che possano contribuire a migliorare le competenze personali e professionali.
A ciò si è aggiunta l’organizzazione annuale di scambi internazionali e scolastici con diversi paesi europei e con le città gemellate per favorire la conoscenza e il confronto fra giovani di diversa nazionalità. Tali iniziative sono diventate occasioni per stringere legami di amicizia e per far nascere interesse verso percorsi di impegno culturale e sociale.
Sono state inoltre attivate collaborazioni con associazioni e strutture specializzate per affrontare, attraverso incontri, spettacoli e campagne di informazione, problematiche quali l’abuso di alcool, il bullismo, e le dipendenze da sostanze stupefacenti. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare i più giovani, di renderli consapevoli dei pericoli e del fatto che ogni scelta personale determina conseguenze per l’individuo, per la famiglia e per la società.
Spazio e attenzione sono anche stati dedicati al mondo dell’associazionismo giovanile, agli organismi del volontariato e ai centri di aggregazione, privilegiando progetti ideati e gestiti direttamente dai giovani e finalizzati alla valorizzazione della persona, alla sua crescita umana e sociale e a sviluppare un forte senso di consapevolezza dei propri doveri e delle proprie responsabilità.
© Copyright Alberto Benetti - Designed by Pexeto